TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Netbook e notebook

 
HOME DEL DOSSIER

Notebook, tutte le novità

Netbook, i nuovi modelli

I test, le prove e i confronti

Il mercato e i trend

Photogallery e video

Netbook e Windows 7: matrimonio a quale prezzo?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

"La maggior parte dei dati inviati su reti wireless viaggia attraverso i pc, non dai cellulari": affermazione magari banale, ma se a pronunciarla – settimana scorsa, in occasione dell'evento Things All Digital - è Steve Ballmer ecco che assume importanza. Il gran capo di Microsoft è tanto convinto che gli smartphone continueranno a crescere a ritmi molto sostenuti per arrivare a toccare un venduto di 500 milioni di unità all'anno (ed è anche convinto che molti di questi saranno targati Windows Mobile) quanto dell'avviso che i computer mobili siano lo strumento ancora prediletto per la comunicazione dati. E Ballmer, in quest'ottica, è dell'idea che c'è ancora molto da fare per rendere i netbook un prodotto più apprezzato di quanto non lo sia già oggi e conferma ancora una volta come Windows 7 sarà (in alcune versioni) un sistema operativo che i produttori di pc potranno utilizzare a bordo dei mini computer in alternativa a Windows Xp.

Sull'impatto di Seven sui costi dei netbook prossimi venturi si continua intanto a discutere. Stando a quanto apparso nei giorni scorsi su alcuni importanti blog hi-tech (come Zdnet e Digitimes), Microsoft avrebbe fissato precise specifiche per poter utilizzare il nuovo sistema operativo sui mini computer e sarebbe intenzionata a legare i prezzi della licenza d'uso del software al formato di schermo del pc ultraportatile. In concreto solo i prodotti con display fino a 10,2 pollici di diagonale potranno utilizzare le versioni economiche Starter e Home Basic di Windows 7. Per quelli eccedenti tale limite i costi di licenza saranno ben superiori e di conseguenza anche più cari rispetto agli attuali saranno i prezzi di listino dei netbook all'utente finale. Del resto anche Intel ha fissato per i suoi nuovi processori Atom il limite dei 10,2 pollici di schermo – un altro paletto tecnico dei pc bonsai di questo formato riguarda la capacità di storage, che non può andare oltre i 250 Gbyte con disco fisso o i 64 Gbyte con memorie allo stato solido – e parliamo di un altro componente chiave di questa tipologia di prodotti. Il matrimonio fra Windows 7 e netbook rischia quindi di celebrarsi come un grande compromesso?

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-